PREVENZIONE E ADEGUAMENTO SISMICO

Cerchi qualche esperto che si occupi di rinforzi antisismici per gli edifici? La nostra azienda, attiva nelle zone di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e dintorni, si occupa di adeguamento sismico e consolidamento strutturale di edifici esistenti in muratura, scuole, ville e capannoni.

L’Italia negli ultimi anni è stata colpita da eventi sismici notevoli che hanno causato ingenti danni al patrimonio edilizio esistente.

È importante sapere quali sono gli interventi di natura antisismica che possono essere eseguiti sulle strutture per evitare lesioni agli edifici e crolli disastrosi.

Non esitare a contattarci, telefonicamente o via mail, per avere maggiori informazioni sui nostri interventi!

Adeguamento-sismico-parma-reggio-emilia
Rinforzi-antisismici-edifici-in-muratura-parma
Consolidamento-strutturale-scuole-reggio-emilia
Progetto-preliminare

TIPI DI MURATURA

Il modo di operare cambia in base al tipo di muratura con cui si ha a che fare, per cui è importante conoscerne le caratteristiche specifiche.

  • la muratura semplice, realizzata con elementi in laterizio, ha una buona resistenza a compressione ma una scarsa, o addirittura nulla, resistenza a trazione; il tipo di rottura a cui è soggetta è di tipo fragile.
  • la muratura armata prevede la presenza di armature orizzontali e verticali inserite all’interno dell’elemento murario che hanno la funzione di rendere più duttile il meccanismo di collasso, riducendo così le fessurazioni ed aumentando la resistenza a flessione.
  • la muratura intelaiata prevede l’inserimento di cordoli realizzati in calcestruzzo armato i quali, oltre ad essere collegati fra loro, vengono resi poi solidali anche alla muratura esistente.
Consolidamento-strutturale-edifici-esistenti-ville-reggio-emilia
Rinforzi-antisismici-capannoni-parma
Elementi-in-laterizio

RINFORZI STRUTTURALI ANTISISMICI PER CAPANNONI

Come operiamo? Valutando la necessità di interventi di rinforzo strutturale antisismico: seguiamo attentamente, e in modo scrupoloso, precise fasi elaborate dai migliori professionisti del settore, le quali vengono adatte alle diverse situazioni.

  • Fase 1: provvediamo a raccogliere i dati ed elaboriamo un progetto preliminare finalizzato ad eliminare le carenze strutturali riscontrate.
  • Fase 2: procediamo con l’eliminazione definitiva di tali carenze.
  • Fase 3: effettuiamo un’accurata valutazione della sicurezza.
  • Fase 4: elaboriamo un progetto preliminare di miglioramento o adeguamento strutturale.
  • Fase 5: interveniamo attivamente per eliminare i rischi e assicurare alla sicurezza un certo grado di sicurezza.

 

Se desideri avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci! Interveniamo nelle zone di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e dintorni.